La scelta dell'isola perfetta può impiegare molto tempo, addirittura mesi per chi - come me - vuole trovare il giusto compromesso tra relax-barriera corallina-divertimento-budget. Innanzitutto sfatiamo il mito delle Maldive come posto per gente di una certa età adatto solo a chi vuole rilassarsi: infatti a seconda del villaggio scelto le possibilità di sport e divertimento sono davvero molte.
Una buona base per cominciare a conoscere le varie opzioni è consultare il sito www.mondomaldive.it dove si trova l'elenco di tutti i villaggi in ordine alfabetico con descrizione accurata, foto professionali e non, filmati, votazioni e recensioni di chi ci è stato. La scheda anagrafica è molto utile per capire la grandezza dell'isola, i servizi offerti dal resort, la tipologia del reef, la fascia di prezzo.
Durante il processo di scelta del resort bisogna tener conto di molti fattori. Ad esempio dobbiamo pensare che se scegliamo un'isola all'interno dell'atollo di Malè possiamo sicuramente risparmiare qualche soldo. Infatti qui si trovano strutture bellissime a cinque stelle e resort super lussuosi ad un prezzo abbordabile ma la presenza continua di idrovolanti in cielo e barche e yacht in acqua dovuta alla vicinanza con l'isola principale nonché capitale Malé potrebbe guastarne la quiete. In generale poi il reef che circonda queste isole non è dei migliori e ci si deve quindi spostare per escursioni giornaliere.
Più ci si allontana da Malé più i costi possono salire anche perché certe isole sono raggiungibili solo dall'idrovolante che non è certo economico. La barca è una valida alternativa ma con tempi di percorrenza piuttosto lunghi ( sperando inoltre di non trovare il mare mosso). L'idrovolante è comunque un'insolita e divertente esperienza che permette di ammirare dall'alto le diverse isole e le sfumature di colore create dalla barriera corallina. Astenersi paurosi, poiché i giovani
piloti guidano scalzi e si è praticamente seduti in cabina di pilotaggio!
Altro fattore importante è la scelta dei pasti offerti: mezza pensione, pensione completa con o senza bevande ai pasti, all inclusive. Calcolate che una bottiglia di acqua può arrivare a costare anche $ 5 e alle Maldive dovrete bere tantissimo, visto le temperature e non avendo possibilità di uscire dall'isola siete comunque costretti a consumare presso i bar/ristoranti. Il servizio all inclusive, che in verità non molto diffuso alle Maldive, è a mio avviso il più comodo: i pasti sono quasi sempre a buffet, disponibilità di bevande analcoliche e alcoliche locali, snack e merende sempre disponibili durante la giornata, aperitivi.
In base alle vostre preferenze dovete poi scegliere la tipologia di alloggio. I più diffusi sono i beach bungalow ovvero camere molto spaziose direttamente sulla spiaggia. può esserci il tipico bagno maldiviano all'aperto che consente di fare la doccia sotto le stelle ma garantisce la totale privacy. Un paio di sdraio vi attendono davanti alla porta per farvi godere il vostro piccolo spazio di spiaggia privata.
I garden bungalow si trovano al centro dell'isola spesso immersi in un giardino tropicale e non hanno visto mare. Non è detto che siano più economici in quanto possono essere molto grandi e con piscina privata.
Gli overwater sono camere molto spaziose direttamente sull'acqua. Vi si accede tramite un pontile e hanno l'accesso diretto al mare dalla terrazza con una scaletta. La privacy è assicurata e la vista è impagabile.
E' molto importante poi tenere in considerazione la qualita' e quantità del reef. Le Maldive sono comunque note per avere una delle barriere coralline più belle del mondo nonostante i gravosi eventi atmosferici che negli ultimi hanno causato lo sbiancamento dei coralli e la morte di alcuni di essi. Ogni isola ha comunque un centro diving che organizza uscite di snorkeling e immersioni per principianti ed esperti.
Nel 2014 arrivavamo da un anno pazzesco: due traslochi, un cambio di lavoro, due cambi di città, l'organizzazione di un matrimonio a 400 km di distanza e una misera settimana per il viaggio di nozze. Addio Nuova Zelanda in camper, addio America coast to coast, addio sogno australiano.... Bhe in fondo andare alla Maldive non è stato questo grande sacrificio. La "nostra" isola misurava ben 80x130 metri, circondata per 3/4 da una barriera corallina dove non era difficile incontrare squaletti pinna nera, razze, aquile di mare e una quantità di pesci colorati incredibile. Sabbia che sembra borotalco, acque calde e trasparenti, palme ombreggianti e cocktail colorati, il battesimo del mare, le escursioni in barca, le abbuffate di pesce, i lunghi aperitivi ammirando il tramonto che lascia senza fiato. Una volta nella vita bisogna andare. Magari poi anche due.